Associazione Asfodelo - Pocapaglia Associazione Asfodelo - Pocapaglia Associazione Asfodelo - Pocapaglia
Associazione Asfodelo - Pocapaglia Associazione Asfodelo - Pocapaglia
 
Home page
Asfodelo
Territorio
Pocapaglia
Leggende
Eventi
Confraternita Sant'Agostino
Contattaci
Photogallery
Partners di Asfodelo
Amici di Asfodelo
 
  Alla scoperta delle ROCCHE  
Le rocche di Pocapaglia   Le rocche: eccole qui; ci accingiamo a scoprirle.

Un buon paio di scarpe, un po’ di pazienza, di allenamento, di tranquillità e qualunque Rocca ci svelerà pian piano i suoi segreti.
I sentieri che le percorrono sono millenari, così come i nomi che le caratterizzano; sono ben tenuti, ti accorgi che sono usati e controllati con assiduità.

Ci inoltriamo in uno qualsiasi di questi sentieri e subito siamo fuori dal mondo: la natura ci accoglie quietamente con i profumi del sottobosco, la luce che talora filtra tra la vegetazione talora abbaglia, i piccolo rumori della vita del bosco: il martellare del picchio, il grido triste del falchetto, la rapida corsa di uno scoiattolo.
  Le rocche di Pocapaglia
Le rocche di Pocapaglia   Ed il passo del visitatore si adegua: cauto, silenzioso, quasi a farsi perdonare l’intrusione.

La flora ci offre i suoi prodotti, che farebbero felice una moderna “masca”: tarassaco, luppolo,ortica, fragola, sambuco…
Più ci si addentra più ci si rende conto che si sta creando un rapporto particolare con il bosco e la sua vita: questo è un ambiente dove l’uomo è ancora se stesso, dove la natura sa essere amica e dà all’ospite l’accoglienza che merita, ma nello stesso tempo chiede rispetto.

Qui la vita è antica, ha i suoi ritmi e le sue stagioni, si rinnova con la luce e con l’acqua, non è stata corrotta dalla modernità.
  Le rocche di Pocapaglia
Le rocche di Pocapaglia   I sentieri sono le vie di scambio e di conoscenza, i ruscelli sono le arterie dell’acqua sorgiva, le alte, chiare pareti sono le possenti mura che hanno difeso per millenni questo delicato equilibrio di ambiente.

E mentre percorriamo questi sentieri, mentre costeggiamo questi limpidi ruscelli, ci sentiamo per un attimo anche noi fuori del tempo, antichi abitatori del bosco, raccoglitori dei frutti che la natura ci offre con generosità e discrezione.
Il sentiero finisce e ci ritroviamo nell’ambiente per noi abituale: ricompaiono asfalto, benzina e cellulare.

L’avventura è terminata, la rocca si allontana ma qualcosa nel profondo della nostra anima è stato risvegliato e rimarrà ben vivo nel tempo.
 
 
Copyright © 2008 Associazione “ASFODELO “ o.n.l.u.s. - Cod. Fisc. 91019720043
 
Associazione Asfodelo - Pocapaglia Associazione Asfodelo - Pocapaglia