Associazione Asfodelo - Pocapaglia Associazione Asfodelo - Pocapaglia Fauna nelle rocche di Pocapaglia
Associazione Asfodelo - Pocapaglia Fauna nelle rocche di Pocapaglia
 
Home page
Asfodelo
Territorio
Pocapaglia
Leggende
Eventi
Confraternita Sant'Agostino
Contattaci
Photogallery
Partners di Asfodelo
Amici di Asfodelo
 
  La FAUNA delle rocche
 
 
Gli animali e il loro habitat

Il bosco umido

Presente lungo i corsi d'acqua del fondovalle, accoglie, fra salici, pioppi, farnie e ontani, la gazza, il succiacapre, la beccaccia, il porciglione, il fringuello, il codibugnolo, la cutrettola, la cincia bigia e la cinciarella

Il bosco secco
Caratterizza la sommità dei bricchi. Fra pini silvestri, roverelle ed acacie, nidificano l'allocco, la ghiandaia, il rigogolo, il frosone, i picchi, la cinciallegra e si nascondono lo scoiattolo, il ghiro e il moscardino.

Le rocche
Misteriose ed inaccessibili, ospitano l'astore, la cesena, i tordi, la pernice, il regolo, il riccio, la donnola, la lepre, il tasso e il cinghiale

I ruderali
Di questa classe fanno parte il barbagianni, la civetta, lo sparviero, il rondone, il passero, lo scricciolo, il merlo e la rondine. Si nascondono fra gli anfratti e le rovine di torri e case abbandonate, invase da arbusti e rampicanti

I coltivi

Estesi sui versanti soleggiati nelle valli fra vigneti, frutteti e campi di cereali, si possono incontrare la cornacchia, il cardellino, il pettirosso, la tortora, il fagiano, la ballerina bianca, la volpe e la poiana
 
Alcuni degli animali presenti
 
Allocco
  L' Allocco (Strix aluco), è un uccello rapace della famiglia degli Strigidi. Ha capo grosso e tondeggiante, dischi facciali bruno-grigiastri. Ha occhi neri, non possiede ciuffi auricolari (cornetti), piumaggio bruno fulvo, macchiettato e striato. Si mimetizza alla perfezione nel bosco che frequenta, il suo colore può sembrare la corteccia di un albero.
 
 
Cinciallegra
  La Cinciallegra (Parus major) è la più grande tra gli uccelli appartenenti alla famiglia dei Paridi.
Leggermente più piccola di un passero, lunga circa 15 cm, presenta un piumaggio verdastro sul dorso, con coda e ali azzurrate.
Il capo e la gola sono neri, con guance bianche.
Il petto giallo è attraversato longitudinalmente da una linea nera dalla gola all'addome che, nei maschi, è leggermente più larga.
 
 
Cinghiale
  Il cinghiale(Sus scrofa) è un mammifero artiodattilo della famiglia dei Suidi.
Il cinghiale può avere dimensioni variabili a seconda della sottospecie. Il peso è molto variabile in funzione delle età e delle disponibilità trofiche.
La pelliccia è scura e setolosa, il grugno conico e le zampe corte. La sua pelle è molto spessa e poco vascolarizzata, il che lo protegge da ferite e infezioni negli spostamenti nella macchia mediterranea oltre che dai morsi di alcuni animali, come le vipere.
 
 
Civetta
  La civetta (Athene noctua), è un uccello rapace notturno della famiglia degli Strigidae.
Ha forme tozze, capo largo e appiattito senza i tipici ciuffi auricolari del gufo comune, occhi gialli e zampe lunghe parzialmente rivestite di setole.
La parte superiore è grigio-bruno macchiata di bianco mentre in quella inferiore è prevalente il bianco, macchiato di bruno.
I sessi sono simili, con la femmina di dimensioni leggermente maggiori.
 
 
Cutrettola
  La Cutrettola (Motacilla flava), è un uccello della famiglia dei Motacillidae.
La Cutrettola è possibile osservarla in ambienti con vicinanza dell'acqua.
 
 
Regolo Comune
  Regolo Comune (Regulus regulus) è un uccello della famiglia dei Regulidi.
Strutturalmente sono uccelli minuti (circa 10 cm di lunghezza), coperti di morbide penne di colore olivastro superiormente, attraversati da strisce sulle ali, bianche inferiormente e gialle sul capo.
Dispongono di un becco corto e aguzzo.
Insettivori, con comportamento gregario.
 
 
Scoiattolo
  Lo scoiattolo (Sciurus vulgaris) è un roditore di taglia medio-piccola (40 cm) della famiglia degli Sciuridae.
Lo scoiattolo è un animale arboricolo, abile saltatore, e per questo legato agli ambienti silvani.
Si nutre di noci, ghiande, funghi e frutta, delle quali fa cospicue scorte durante la stagione estiva, immagazzinandole in dispense ben nascoste, per poi attingerne nei periodi di scarsità (salvo dimenticarsene, collaborando così alla disseminazione delle piante).
 
 
Tasso
  Il tasso (Meles meles) è un mammifero della famiglia dei Mustelidi.
Ha un corpo massiccio e una muscolatura ben sviluppata, il muso appuntito quasi come quello del formichiere e una banda di colore bianco che dal muso si prolunga anche verso il ventre, e zampe corte e poderose munite di forti unghie ne fanno uno scavatore abilissimo.
L'impronta della zampa è caratteristica: un grosso cuscinetto centrale con quattro segni tondeggianti allineati (segno dei polpastrelli) spesso sormontati dalla traccia dell'unghia.
 
 
Volpe
  La Volpe (Vulpes vulpes) è un genere della famiglia dei Canidi.
La volpe è un animale principalmente notturno, si ciba di lepri, conigli, ricci e piccoli uccelli ma anche di frutta, famosa per le stragi nei pollai vive in tane riconoscibili dalle ossa sparse davanti all'entrata.
 
 
 
 
 
Copyright © 2008 Associazione “ASFODELO “ o.n.l.u.s. - Cod. Fisc. 91019720043
 
Associazione Asfodelo - Pocapaglia Associazione Asfodelo - Pocapaglia